Presso la scuola dell’infanzia Crocefisso si è svolto sabato 2 marzo 2024 il corso di formazione “Outdoor education” tenuto dal dott. Mauro Speraggi dell’ente ARTEBAMBINI di Bologna.

Hanno partecipato 24 docenti della scuola dell’infanzia che sono state coinvolte in diversi laboratori realizzati in ambienti interni ed esterni alla scuola secondo la metodologia dell’educazione all’aperto.

Sono stati proposti interessanti percorsi metodologico-didattici: gli alfabeti dell’ambiente, il diario del tempo naturale, l’albero inquilino, pagine di natura, saremo alberi, giardini d’artista in un intreccio di teoria e pratica, conoscenze e fantasia.

Le esperienze realizzate hanno messo l’accento sull’importanza del lavoro di gruppo da parte degli adulti, sulla preparazione puntuale degli ambienti e sul ricorso all’osservazione e all’ascolto come necessario corredo all’agire educativo.

Sono nate tante idee che andranno a valorizzare nei bambini l’autonomia, il desiderio di scoperta, la curiosità e la voglia di sperimentare.