Presso il palazzo Liberty di Corridonia, dove è stata allestita la mostra di Silvio Craia, sabato 11 novembre 2023 sono stati premiati gli studenti dell’I.C. “A. Manzoni” che si sono distinti con le loro opere realizzate al termine dell’a.s. 2022-2023 ed esposte al secondo piano:

-DIAMANTI TOMMASO (opera “Paesaggio”);

-GATTI EMMA (opera “Trittico”);

-MARIANI ELISA (opera “Extraterrestre”);

-RASTELLI SARA (opera “Notturno”);

-VECCHI SARA (opera “Creazione).

Alla premiazione erano presenti il grande artista Silvio Craia che ha donato ad ogni studente una sua opera, i curatori della mostra (Associazione culturale “FORMA E MATERIA”), l’Assessore alla Cultura del Comune di Corridonia, Massimo Cesca, i docenti di arte della scuola secondaria di I grado “A. Manzoni” (prof. Michele Gentil e prof. Claudio Croci ), la Dirigente scolastica, Daniela Smorlesi, e la collaboratrice del Dirigente, la prof.ssa Mara Illuminati.

E’ stato un momento particolarmente emozionante incorniciato da tanta bellezza: il palazzo, le opere esposte, la presenza degli studenti e del maestro Craia, un artista contemporaneo, nato a Corridonia, che ha dedicato tutta la sua vita all’arte.

“Conoscere la carriera di Silvio Craia, farne propria la solida e preziosa lezione, è stato per i giovani corridoniani come raccogliere una pietra del proprio cammino non per farne un monumento, ma per lanciarla più in là, fissando nuove mire e ipotizzando nuove traiettorie” (prof. Gentili Michele)