Presso il Liceo Musicale “Rinaldini” di Ancona si è svolta lo scorso 1 e 2 dicembre 2022 la manifestazione musicale del concorso “Rinaldini in musica”.

L’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Corridonia ha partecipato con l’esibizione degli alunni della scuola secondaria di I grado Matteo Allocchi (classe 3C),  Sara Vecchi (classe 3C), Sofia Chantal Ciccioli (classe 3D), Elisa Mariani (classe 3D).

Gli studenti hanno presentato brani musicali frutto dello studio durante l’attività didattica musicale a scuola e del personale impegno domestico. Guidati dagli insegnanti di musica dell’Istituto gli alunni hanno eseguito sul palco brani noti e meno noti, confrontandosi così anche con realtà didattiche e musicali di altri istituti della regione Marche.

L’esperienza è stata molto stimolante e interessante per i ragazzi e le ragazze che si sono iscritti al concorso, ma anche per tutti i componenti del gruppo musicale pomeridiano dell’Istituto. L’impegno, lo studio, la costanza, oltre ai talenti personali consentono di raggiungere importanti traguardi che contribuiscono alla crescita di ciascun soggetto e generano una gratificazione tale da accendere quella motivazione sana e necessaria per il conseguimento di altri obiettivi significativi.

I docenti e la Dirigente scolastica si complimentano per la brillante esibizione (due primi e due secondi posti) e per l’attestazione di merito ricevuta al termine della manifestazione.